AZIENDA AGRICOLA SAN SALVATORE DI PAGANO GIUSEPPE

Contatti

Indirizzo

C.DA ZERILLI SNC - 84075 STIO - (SA) - ITALIA


Telefono

003908281998888


E-mail

marketing@ladispensa1988.it


Web

https://www.ladispensa1988.it


Eco-packaging

L'Azienda Agricola San Salvatore è da sempre attenta al tema dell'ecosostenibilità. Attua una politica plastic free all'interno delle sue strutture. Il cambiamento avvenuto nel tempo è stato radicale: tutti gli imballaggi che avrebbero avuto un impatto sull'ecosistema sono stati sostituiti da quelli ecosostenibili. Questa scelta ha permesso all'Azienda di diventare un modello virtuoso per tutto il territorio e un punto di riferimento del Cilento. Nella scelta degli imballaggi per i prodotti caseari si è puntato ad un'inversione di tendenza: invece di utilizzare la tradizionale scatola di polistirolo, abbiamo optato il cartone ondulato riciclabile al 100% con il 93% di origine vegetale. Inoltre, consegniamo ai nostri clienti per il ristorante, acqua in scatola, tovaglioli e tazze di carta compostabili, piattini e forchette in canna di bambù e cucchiai in legno di betulla. Vetro e terracotta sono imballaggi sostenibili per Yogurt e Cremosi di latte di bufala.




Efficienza energetica

L’azienda è dotata di un impianto di biogas, che consente una bio-valorizzazione dei rifiuti organici derivanti dall'allevamento bufalino aziendale di oltre 700 capi. Inoltre, sono presenti tre impianti fotovoltaici da 65, 90 e 97 kw che permettono all’azienda di essere autosufficiente energeticamente. In questo modo vengono prodotti 2.806.850 kw/anno, con una riduzione di 1.962.532 kg CO2 equivalente alla CO2 assorbita da 39870 alberi in 10 anni. Trasformando, poi, tutto il letame prima in energia e poi in concime naturale si ottiene un perfetto funzionamento del nostro ciclo integrato. Le facciate del nuovo sito produttivo saranno costituite da pannelli fotovoltaici capaci di produrre 200 kWh (circa 300.000 kw/anno). Un altro progetto futuro è quello di costruire un bioparco di 8000 m2 con un’impostazione agro-ecologica e con una gestione del carbonio mirata alla riduzione degli impatti ambientali ottenendo crediti di compensazione del carbonio per la tutela ambientale e climatica.


Sostenibilità sociale

L'azienda garantisce la sostenibilità sociale sia dal punto di vista economico che promuovendo l'integrazione, in quanto nelle nostre strutture lavorano risorse di tutte le nazionalità. Per tutti i lavoratori è prevista una formazione continua, effettuata da figure specifiche, finalizzata alla costante crescita professionale. Nell'ambito del Premio Progetto Solidale per Vini d’Italia 2022 di Gambero Rosso, le etichette dei vini sono state disegnate da bambini autistici ed il ricavato è stato devoluto in beneficenza. Nell’ambito di progetti futuri aziendali è prevista la creazione di percorsi specifici e di attività didattiche nel bioparco che verrà realizzato per tutti i gruppi sociali, tra cui disabili, bambini e persone bisognose. L'obiettivo sarà garantire delle esperienze formative e stimolanti anche e soprattutto a tutte le persone appartenenti alle categorie sociali meno fortunate. Tra queste, ad esempio, la pet therapy che andrà a coadiuvare interventi socio-sanitari.


Spreco Alimentare

L'Azienda Agricola San Salvatore, al fine di evitare sprechi alimentari, ha attuato diverse iniziative che hanno visto donare al Banco Alimentare i propri prodotti lattiero-caseari come Yogurt e Cremosi. Inoltre, ulteriori prodotti derivanti dalla nostra azienda come mozzarella, uova e farina sono stati donati alla Protezione Civile nel corso dell'emergenza Covid-19. Con l’obiettivo di ridurre ulteriormente ogni spreco alimentare sono previste ulteriori iniziative da mettere in atto sia nel breve periodo che sul lungo periodo. Tramite l'utilizzo di un’app specifica ci sarà la possibilità per tutti, ad un prezzo simbolico e non finalizzato al lucro, di acquistare le eccedenze alimentari invendute. Inoltre, è previsto un progetto in cui, in collaborazione con delle Università italiane, si mira a produrre alimenti funzionali a partire da sottoprodotti agricoli. Per quanto riguarda gli scarti alimentari della cucina del ristorante, invece, saranno destinati agli animali del bioparco.


Privacy e cookie policy