BONOMELLI SRL

Contatti

Indirizzo

VIA E. MATTEI 6 - 40069 ZOLA PREDOSA - (BO) - ITALIA


Telefono

+393203476276


E-mail

luca.braccu@bonomelli.it


Web

https://gruppomontenegro.com/


Eco-packaging

"La nostra azienda è costantemente impegnata in progetti di riduzione dell’impatto ambientale dei packaging utilizzati per i nostri prodotti. In particolare per quanto riguarda la marca Bonomelli abbiamo messo in campo le seguenti azioni:
- Gli astucci utilizzati nella produzione di Camomille, Tisane e Infusi Bonomelli oggi sono 100% riciclabili.
- Abbiamo scelto materiali compostabili per i filtri utilizzati nella produzione di Camomilla Filtrofiore Bonomelli, di tutti gli Infusi e delle Tisane.
- Abbiamo eliminato il cellophane dalle nostre confezioni di Tisane e Infusi, risparmiando oltre 2 tonnellate di plastica ogni anno.

Continueremo a lavorare sulla sostenibilità dei nostri packaging, in particolare per rendere riciclabili anche i componenti più tecnici che servono a preservare la parte sensoriale e organolettica dei nostri prodotti Bonomelli, come per esempio le bustine salva-aroma e salva-gusto."




Efficienza energetica

"Tutta l’energia elettrica utilizzata nello stabilimento Bonomelli di Dolzago proviene da fonti rinnovabili. L’approvvigionamento dell’energia elettrica avviene con le seguenti modalità:
- Energia elettrica prodotta con i pannelli fotovoltaici nel plant di Dolzago
- Energia elettrica da fonti rinnovabili che dobbiamo acquistare in quanto i pannelli fotovoltaici non garantiscono il fabbisogno energetico dello stabilimento.

Stiamo anche progressivamente implementando un software per il monitoraggio dei consumi di risorse naturali che impieghiamo nei nostri principali stabilimenti produttivi. Questo sistema ci consentirà di monitorare in tempo reale gli andamenti dei consumi energetici, idrici e di aria compressa e di misurare i nostri KPI ambientali aiutandoci ad individuare dei sistemi di efficientamento in ottica green per i nostri stabilimenti e processi produttivi."




Sostenibilità sociale

"Sulla spinta della sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, negli ultimi anni è nata la linea Fairtrade Bio Cannamela, che comprende solo spezie provenienti da produttori Fairtrade dello Sri Lanka ed è certificata secondo i rigorosi standard previsti da Fairtrade.
L’obiettivo di Fairtrade è assicurare agli agricoltori e ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un futuro migliore, attraverso condizioni commerciali più eque. Cannamela condivide e ha scelto di sostenere questo approccio, che mette al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
L’azienda è da sempre attenta al rispetto dell’uomo e del territorio, grazie a una filiera costituita da partnership di lungo periodo con piccoli produttori locali, da cui acquista direttamente le materie prime. I progetti futuri sono orientati a mettere sempre più al centro la sostenibilità aziendale e dell’assortimento, con l’obiettivo ultimo di proporre al consumatore finale prodotti che siano portatori di valori condivisi."




Spreco Alimentare

"Bonomelli Srl (Gruppo Montenegro), nell’ambito del Patto contro lo Spreco Alimentare, si impegna a sensibilizzare ed educare sulla problematica dello spreco, in collaborazione con Too Good to Go, l'app n.1 contro gli sprechi alimentari.
A livello aziendale abbiamo intrapreso le seguenti iniziative:
● Invio di una newsletter interna bimestrale a tema sostenibilità e spreco alimentare
● Organizzare momenti per coinvolgere i dipendenti nel contrasto allo spreco alimentare, tramite contest su ricette antispreco, condivisione di materiali informativi e webinar
Abbiamo anche intrapreso delle azioni per sensibilizzare il consumatore:
● Campagne dedicate ai nostri partner in specifici momenti dell’anno come per esempio il 5 febbraio, giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare
● L’Atelier della Natura Bonomelli a Milano minimizza gli sprechi vendendo il cibo giornaliero avanzato come Magic Box"




Privacy e cookie policy