DELICIUS RIZZOLI SPA

Contatti

Indirizzo

VIA MICHELI, 2 - TORRILE - 43056 SAN POLO - (PR) - ITALIA


Telefono

00390521813525


E-mail

export@delicius.it


Web

http://www.delicius.it


Eco-packaging

Delicius ha svolto studi LCA sulle Alici. Per due item è stata ottenuta la certificazione EPD a cura di SGS mentre per il terzo (vaso da 80g filetti di alici in olio di oliva senza etichetta) è stata definita con precisione la carbon-footprint e compensata integralmente la CO2e, rendendolo quindi carbon neutral. Assieme a Nativa, regenerative design company e prima B-Corp in Italia, Delicius ha strutturato un opportuno programma di compensazione in Europa con la riduzione media annuale delle emissioni di gas serra di 45.380 tonnellate di CO2 ed altri vantaggi economici e sociali a livello locale. Delicius si è impegnata all’eliminazione della plastica dagli imballi primari entro il 2023. Già oggi il confezionamento si basa su vetro o alluminio, materiali caratterizzati da altissimi tassi di riciclo. Partecipiamo al programma DECARB, promosso da NATIVA e Confindustria Emilia Romagna, per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti derivanti da produzione, logistica e acquisti.




Efficienza energetica

"Installazione impianto fotovoltaico da 90 kWp San Polo Torrile (Italia) senza consumo di suolo.
Il sistema di gestione dell’energia nello stabilimento italiano di Delicius ha conseguito la certificazione ISO 50001.
Ammodernamento di parte della flotta aziendale di automezzi con sostituzione di veicoli mossi da motori termici e combustibili di origine fossile a quelli a trazione elettrica."




Sostenibilità sociale

Delicius crede nella salvaguardia della salubrità dei propri prodotti e per questo ha promosso un ambizioso progetto di ricerca denominato “Metal Tested”, svolto in collaborazione con il Prof. Luca Chiesa dell’Università degli Studi di Milano (Department of Health Animal Science and Food Safety Research). Lo studio aveva l’obiettivo la valutazione in chiave di risk assessment di un panel esteso di metalli nei filetti di alici Delicius. Questo studio permetterà la stesura di un disciplinare su ben 9 metalli/metalloidi (Mercurio, Cadmio, Piombo, Cromo ed inoltre Arsenico, Nichel, Stagno, Alluminio, Uranio) e di limiti volontari, ancora non regolamentati, che sarà sottoposto alla validazione di un ente terzo. Socialmente, la sicurezza alimentare è un tema molto sentito dai consumatori; in particolare, gli inquinanti ambientali nei pesci sono fra i timori più diffusi, secondi solamente ai residui di antibiotici, ormoni e steroidi nella carne (EFSA: Eurobarometro 2019).




Spreco Alimentare

Delicius ha affrontato il food waste reduction attraverso la valorizzazione dell’olio di “conservazione”. Uno studio dell’Università degli Studi di Milano ha confermato l’arricchimento di micronutrienti (Vitamine liposolubili A, D, E) nell’olio dei filetti di alici. I risultati sono stati particolarmente positivi per la Vitamina A, con un suo significativo incremento nell’olio a contatto con le alici. Inoltre è stata verificata l’ossidazione nell’olio di governo. Come marker dell’ossidazione è stato misurato l’esanale, un’aldeide volatile correlata alla ossidazione dei grassi contenuti nei cibi a lunga conservazione. Il suo odore erbaceo manifesta il grado di degradazione dei composti biologici. Nel caso dell’olio contenuto nei vasetti Delicius, la crescita della presenza di esanale è risultata contenuta, garantendo la perfetta commestibilità ed impiego all’olio di conservazione. Lo stesso sentore di acciuga trasferito all’olio è risultato gradevole al blind panel investigato.




Privacy e cookie policy